Casa Costaberci - Crete Senesi, Chianti e Siena

CASA COSTABERCI

La tua casa in Toscana

LA STORIA
DELLA CASA

Il nome Costaberci, in senese, è composto da due parole ben distinte, “costa”, ovvero costa, collina e “berci”, ossia urla.

Questo singolare nome deriva dalla storica battaglia di Montaperti del 1260 che ha visto scontrarsi le truppe ghibelline, capeggiate da Siena, contro le truppe guelfe, capeggiate da Firenze. Durante la Battaglia di Montaperti, da quella “costa”, i contadini “berciavano” agli abitanti di Montaperti preannunciandogli l’arrivo delle truppe guelfe; ed è proprio a quell'evento storico che si deve il nome “Costaberci”, collina delle urla.

Il podere Costaberci, costruito nel 1902, sorge nei pressi della colonna Napoleonica all’incrocio delle strade che coniugano Siena, Asciano e Montaperti, ovvero le tre vie che portano alle Crete Senesi, al Chianti ed alla città del Palio, Siena, che dista soltanto 5 Km.

Il podere è immerso nella natura, contornato da una campagna fertile che a sud si affaccia sulle crete senesi coltivate con campi di cereali, girasoli e grano; a nord-est si intravede invece il colore verde delle vigne e degli ulivi, non manca poi una rigogliosa fauna come completamento di una cornice tipicamente toscana. Ad ovest, nelle belle giornate soleggiate e limpide, si fa ammirare, tra le colline, la meravigliosa e storica Torre del Mangia.

  • 6 posti letto + 2 divano letto
  • 2 bagni
  • Wi-FI
  • Cucina con stoviglie
  • Biancheria
  • Piscina
  • Resede esterno con giardino
  • Berbecue e Forno a Legna
  • Animali Domestici Ammessi
  • Parcheggio
  • Aria Condizionata
  • Cambio Biancheria

Prenota

  • 1 DETTAGLI
  • 2 INSERISCI DATI
  • 3 INVIO PRENOTAZIONE
 
XX: Occupato
XX: Libero

Siena

distanza 5 km

Siena, situata nel cuore della Toscana e circondata da colline, è una delle città medievali più belle d'Italia. Fulcro della città è la famosa Piazza del Campo, dalla particolare forma a conchiglia, nella quale si tiene il celebre Palio, uno degli appuntamenti più importanti per tutti i senesi. Il Palio di Siena è un'appassionata corsa di cavalli che si svolge ogni anno, il 2 Luglio ed il 16 Agosto e le sue origini sembrano risalire addirittura al Seicento. Il centro storico è stato insignito dall'UNESCO del titolo di Patrimonio dell'Umanità.

Castelnuovo Berardenga

distanza 14 km

La città fu costruita come "Castel Nuovo" da Siena nel 1366, in quanto prezioso avamposto di confine. Della fortificazione originale rimane oggi l'alta torre in Piazza Petrilli che dal 1755 venne utilizzata come torre dell'orologio. Un'altra attrazione di Castelnuovo Berardenga è certamente la Villa Chigi Saracini, costruita alla metà dell'Ottocento e circondata da un giardino all'italiana e da un parco all'inglese. La villa fu voluta dal conte Guido Saracini, grande cultore della musica e fondatore dell'Accademia Musicale Chigiana di Siena. Ma forse ciò che rende Castelnuovo Berardenga una meta turistica sono i suoi splendidi dintorni, costellati di castelli e borghi fortificati, ville e chiese. Tra i più famosi e meritevoli il borgo di San Gusmè, la Certosa di Pontignano, il Castello di Montalto e Villa Arceno, per citare alcuni.

Montalcino

distanza 40 km

A sud di Siena si trova un incantevole borgo medievale, quasi fiabesco, circondato da una possente cinta muraria e dominato da un antico castello di autentica perfezione architettonica. Montalcino è una bellissima città storica immersa nello splendido paesaggio del Parco Naturale della Val'Orcia e rinomata in tutto il mondo per la straordinaria produzione del prezioso Brunello di Montalcino. Il borgo è rimasto pressoché intatto dal XVI secolo. Una volta raggiunta la cima su cui si erge Montalcino potrete ammirare un panorama davvero mozzafiato.

+
Casa Costaberci - Crete Senesi, Chianti e Siena