Dintorni

Dintorni

Siena

distanza 5 km

Siena, situata nel cuore della Toscana e circondata da colline, è una delle città medievali più belle d'Italia. Fulcro della città è la famosa Piazza del Campo, dalla particolare forma a conchiglia, nella quale si tiene il celebre Palio, uno degli appuntamenti più importanti per tutti i senesi. Il Palio di Siena è un'appassionata corsa di cavalli che si svolge ogni anno, il 2 Luglio ed il 16 Agosto e le sue origini sembrano risalire addirittura al Seicento. Il centro storico è stato insignito dall'UNESCO del titolo di Patrimonio dell'Umanità.

Castelnuovo Berardenga

distanza 14 km

La città fu costruita come "Castel Nuovo" da Siena nel 1366, in quanto prezioso avamposto di confine. Della fortificazione originale rimane oggi l'alta torre in Piazza Petrilli che dal 1755 venne utilizzata come torre dell'orologio. Un'altra attrazione di Castelnuovo Berardenga è certamente la Villa Chigi Saracini, costruita alla metà dell'Ottocento e circondata da un giardino all'italiana e da un parco all'inglese. La villa fu voluta dal conte Guido Saracini, grande cultore della musica e fondatore dell'Accademia Musicale Chigiana di Siena. Ma forse ciò che rende Castelnuovo Berardenga una meta turistica sono i suoi splendidi dintorni, costellati di castelli e borghi fortificati, ville e chiese. Tra i più famosi e meritevoli il borgo di San Gusmè, la Certosa di Pontignano, il Castello di Montalto e Villa Arceno, per citare alcuni.

Montalcino

distanza 40 km

A sud di Siena si trova un incantevole borgo medievale, quasi fiabesco, circondato da una possente cinta muraria e dominato da un antico castello di autentica perfezione architettonica. Montalcino è una bellissima città storica immersa nello splendido paesaggio del Parco Naturale della Val'Orcia e rinomata in tutto il mondo per la straordinaria produzione del prezioso Brunello di Montalcino. Il borgo è rimasto pressoché intatto dal XVI secolo. Una volta raggiunta la cima su cui si erge Montalcino potrete ammirare un panorama davvero mozzafiato.

San Galgano

distanza 40 km

Il complesso composto dall'Eremo o Rotonda di Montesiepi e dalle rovine della grande Abbazia di Circestense di San Galgano è uno dei più suggestivi che si trovano in Toscana. Il complesso monastico è celebre in tutto il mondo per la sua chiesa senza tetto, in stile gotico. La fondazione dell'abbazia è del 1218, ad opera dei monaci cistercensi, fu realizzata per accogliere i pellegrini che affluivano numerosi al vicino eremo di Montesiepi. Nella Rotonda di Montesiepi si trova, infissa nella roccia, la Spada di San Galgano.

San Gimignano

distanza 45 km

San Gimignano, piccola città fortificata a metà strada tra Firenze e Siena, è famosa per la sua architettura e per le sue belle torri medievali che rendono il profilo cittadino davvero unico.Nel periodo più florido, le ricche famiglie di San Gimignano arrivarono a costruire ben 72 torri come simbolo del loro benessere e potere. Di queste oggi ne rimangono 14 che contribuiscono a rendere ancora più affascinante l'atmosfera cittadina. Dichiarato Patrimonio dell' Umanità dall'UNESCO nel 1990, San Gimignano è una delle piccole perle della provincia senese ed offre anche ottimi prodotti locali come lo zafferano e il vino bianco chiamato Vernaccia di San Gimignano.

Pienza

distanza 50 km

Pienza è un piccolo borgo nel sud della Toscana, nella famosa regione della Val d'Orcia, a sud di Siena. Pienza gode di una posizione davvero strategica arroccata sulla cima di un colle, che domina tutta la valle dell'Orcia con una vista mozzafiato. Questo incantevole borgo è ampiamente conosciuto come la città "ideale" del Rinascimento, creazione del grande umanista Enea Silvio Piccolomini, diventato poi Papa Pio II. Il progetto di Piccolomini ha fatto in modo che in 3 anni si costruissero la Cattedrale, il Palazzo Piccolomini, il Comune e l'incantevole piazza centrale, uoghi dal fascino tutt'ora immutato.

Bagno Vignoni

distanza 50 km

Bagno Vignoni rappresenta uno dei borghi medioevali più suggestivi e meglio conservati della Toscana. Situato nella Val D'Orcia, immerso in un paesaggio da cartolina e vigne di fama mondiale, è noto in tutto il mondo per le terme, la cui attività risale all'epoca romana. Bagno Vignoni costituisce una singolarità urbanistica in quanto le locande, le abitazioni e la chiesa di San Giovanni Battista si sono sviluppate attorno alla vasca in cui sgorgano dal suolo vulcanico le acque della sorgente termale originale. Questa conformazione fa assumere a tale vasca la posizione e la funzione che normalmente sono proprie della piazza principale di un paese.

Montepulciano

distanza 55 km

Montepulciano è una cittadina medievale di rara bellezza, nn borgo unico con eleganti palazzi rinascimentali, antiche chiese, splendide piazze e piccoli angoli nascosti. Da Montepulciano, inoltre, si gode di un favoloso e sconfinato panorama sulla Val d'Orcia e la Val di Chiana. Piazza Grande è il cuore di Montepulciano e il palcoscenico degli eventi principali della città, tra cui Il Bravio delle Botti, che si tiene ogni anno ad Agosto. Una passeggiata per le vie di Montepulciano è il modo migliore di scoprire la città e le sue attrazioni e al tempo stesso per ammirare l'incredibile vista della campagna circostante tutta ricoperta da quei favolosi vigneti che producono il famoso Nobile di Montepulciano.

Firenze

distanza 75 km

Firenze con i suoi musei, palazzi e chiese ospita alcuni dei più importanti tesori artistici del mondo. Tra i luoghi d'arte e di culto più conosciuti della città vi sono senz'altro la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero, la Galleria degli Uffizi, il Bargello e la Galleria dell'Accademia. Le chiese di Santa Maria Novella e Santa Croce poi sono delle vere e proprie gallerie d'arte, così come la Biblioteca Medicea Laurenziana è un'eccezionale espressione del genio architettonico di Michelangelo. Camminate fino a raggiungere l'Arno, soffermatevi sul romantico Ponte Vecchio e continuate fino all'Oltrarno, la parte più "nuova" di Firenze.

Pisa

distanza 130 km

Pisa è famosa soprattutto per la sua Torre Pendente, la nota Torre di Pisa, e per visitare Piazza dei Miracoli, fulcro del centro storico, composta dalla Torre, dalla Cattedrale e dal Battistero. Lungo il perimetro della piazza troverete anche il Camposanto, Il Museo dell'Opera del Duomo e il Museo delle Sinopie, da visitare assolutamente.

Lucca

distanza 150 km

La maggior parte delle attrazioni turistiche di Lucca mantengono i segni lasciati dalla sua antica storia: dalle tracce dell’anfiteatro romano visibili nella forma di Piazza dell’Anfiteatro, ai resti archeologici ritrovati sotto la chiesa di San Giovanni e Reparata risalente al XII secolo. Le mura che circondano la città si sono eccezionalmente preservate e sono diventate un'importante area pedonale perfetta per lunghe e piacevoli passeggiate. Da non perdere assolutamente la Cattedrale di San Martino che conserva all’interno la preziosa reliquia “Il Volto Santo di Lucca”. Tra le altre cose da vedere la Piazza di San Michele con la sua bella Chiesa di San Michele in Foro, la Basilica di San Frediano come anche la Torre dell’orologio e la Torre di Guinigi.

Isola d'Elba

L'Isola d'Elba è la più grande isola dell'Arcipelago toscano e la terza per grandezza in Italia. Insieme alle altre otto isole dell'arcipelago fa parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, il più grande parco marino d'Europa. Ciò che la rende un'ambita meta turistica sono il mare cristallino e le splendide spiagge. La ricchezza del paesaggio, sia terrestre che marino, rende quest'isola quasi un paradiso. Per questo l'Elba è una meta ideale sia per chi è in cerca di relax sia per chi ama praticare sport all'aria aperta. Fare snorkelling all'Elba è un'esperienza unica proprio per la straordinaria varietà dei fondali e delle specie animali e vegetali che li abitano.

Isola del Giglio

L'Isola del Giglio, situata nell'arcipelago della Toscana di fronte al Monte Argentario, è davvero una perla tutta da scoprire. Il Giglio offre agli appassionati del mare bellissime spiagge e insenature. Le sue limpidissime acque sono un affascinante mondo subacqueo per gli amanti delle immersioni e il suo territorio (per il 90% ancora selvaggio) invita ad avventurarsi per i percorsi pedonali. La sua dorsale raggiunge il punto massimo nel Poggio della Pagana (486 metri slm) da dove si gode, in particolare nelle giornate più terze un panorama mozzafiato sull'arcipelago. L'Isola ospita una ricca flora mediterranea, le specie botaniche rinvenute dallo studioso Sommier (1900) sono quasi 700 tra le quali alcune particolarmente rare ed endemiche.

L'Eroica

L'Eroica è una manifestazione cicloturistica che si svolge dal 1997 in provincia di Siena che ha la particolarità di rievocare il ciclismo di un tempo, con percorsi che si svolgono in buona parte su strade bianche con biciclette d'epoca. Si tiene solitamente la prima domenica di ottobre. La manifestazione è aperta a tutti, ma vengono insigniti con il diploma di Eroici quei ciclisti che partecipano con una bici d'epoca, i cui criteri sono fissati da alcune peculiarità delle bici da corsa usate fino agli anni ottanta. I percorsi proposti sono 4, di lunghezze variabili da 38 chilometri per il cicloturistico, ai circa 205/209 del lungo, che presenta anche 112 chilometri di strade bianche e due percorsi intermedi di 75 e 135 chilometri. La partenza avviene a Gaiole in Chianti e il percorso si snoda nella zona del Chianti con numerosi saliscendi e talvolta con ripide salite da affrontare con le bici da corsa di un tempo.

Ecomaratona del Chianti

È una delle più conosciute Ecomaratone in Italia, l'Ecomaratona del Chianti si svolge annualmente in provincia di Siena, in un ambiente unico al mondo. Stradine bianche, poderi, antichi borghi sono i luoghi attraversati e apprezzati dai podisti provenienti anche dall'estero.
La partenza e l'arrivo sono da Piazza Marconi a Castelnuovo Berardenga e la distanza da percorrere è di 42,195 km, tra bellissimi “colori” autunnali del Chianti. La corsa si svolge infatti annualmente nel mese di Ottobre. Essendo un’Ecomaratona, gran parte del percorso si svolge in mezzo alla natura, tra sterrati, strade ghiaiate, delimitate dai classici filari di vite e Cipressi, tipici del paesaggio Toscano.

Crete senesi

Le Crete senesi sono la zona a sud-est della città di Siena, che include i territori comunali di Asciano, Buonconvento, Monteroni d'Arbia, Rapolano Terme, San Giovanni d'Asso e Trequanda, tutti in provincia di Siena. Il nome deriva dall'argilla, o creta, presente nel terreno, che dà al paesaggio il caratteristico colore grigio-azzurro e un'apparenza spesso descritta come lunare.

Chianti

L'area del Chianti in Toscana è una delle zone della regione più conosciute ed apprezzate dai visitatori di tutto il mondo. Da un punto di vista geografico i confini del Chianti non sono definiti in modo netto, tuttavia il territorio si può considerare compreso tra le province di Firenze e Siena. Il Chianti offre a chi lo visita un susseguirsi di paesaggi unici, contraddistinti da dolci e verdi colline, ampie distese di vigneti ed oliveti, piccoli borghi, caratteristiche pievi e case coloniche in pietra. È anche la terra in cui si produce uno dei più buoni vini rossi del mondo: Il Chianti.

Dintorni